8_5_1 Trasmissione del moto al propulsore, giunti, riduttori, reggispinta, linea d’assi, torsiometro, supporti, astuccio e asse porta elica

 

BOCCOLE LUBRIFICATE AD ACQUA DI MARE

La soluzione con boccole lubrificate e raffreddate ad acqua di mare è adottata molto spesso su espressa richiesta della SA. Tale soluzione comprende:

  • Boccole in materiale sintetico composito auto-lubrificante per ridurre al minimo l’attrito durante la fase di avviamento;
  • Camicie in bronzo delle boccole zappolate in resina;
  • Modulo acqua per la lubrificazione forzata ad acqua di mare;
  • Rivestimento protettivo anti-corrosione in materiale sintetico dell’albero portaelica;
  • Camicie nella zona di portanza dei cuscinetti in materiale anti-corrosivo, normalmente:
  • Inconel 625
  • Cupro Nichel 70/30
  • Bronzo;

Tenuta prodiera per evitare infiltrazioni di acqua mare;
Tutti i materiali e le soluzioni anti-corrosione utilizzati per la lubrificazione ad acqua sono ovviamente approvati dalle Società di Classifica
Il fornitore principale delle boccole lubrificate ad acqua di mare è la Thordon e la soluzione adottata è rappresentata nella figura seguente:

FRENO E VIRATORE

Il freno è l'organo che ha la funzione di bloccaggio dell'albero per manutenzione e/o riparazione degli organi della macchina motrice. Con navi a più eliche, ad esempio, con avaria di una linea d'asse, quest’ultima viene bloccata per evitare il suo trascinamento da parte dell'elica.

Il viratore permette di far compiere alla linea d'asse e con essa anche all'albero del motore, lente e graduali rotazioni senza ricorrere all'uso del motore principale.

Manovre di questo tipo sono utili per svolgere operazioni di verifica come ad esempio controllare una pala dell'elica ( con galleggiamento al di sotto del normale, a nave vuota, in modo che la sommità dell'elica possa sporgere). Il viratore quindi è azionato da un motore elettrico.


Nessun commento:

Posta un commento

Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento